Backup Dati

Come eseguire il backup dati

Il modo più semplice per eseguire il backup dei dati è copiarli su un’unità esterna. Molte persone salvano i documenti e i file più importanti su una chiavetta USB e pensano così di risolvere il problema.

È certo meglio che non fare nulla, ma questa soluzione presenta comunque alcuni problemi. Innanzitutto, le chiavette USB hanno poca capacità, il che significa che molto probabilmente ne servirà più di una per riuscire ad archiviare tutti i dati. La loro dimensione fisica ridotta, poi, rende estremamente facile perderle. C’è, infine, un ultimo problema: copiare regolarmente tutti i dati su una manciata di chiavette USB è un’operazione davvero noiosa. Per quanto reggerà una soluzione di questo tipo?

Un disco esterno dalla capacità maggiore ha sicuramente più senso: non è solo in grado di gestire più dati, è anche più difficile da perdere. Restano, però, da eseguire regolarmente i backup e investire tempo ed energie nella loro supervisione.

Indubbiamente più semplice è eseguire il backup, inviando i documenti a un server in cloud dedicato all’archiviazione. Il backup in cloud semplifica enormemente il processo di backup ed è sicuramente uno dei metodi più economici per proteggere i dati.

Alcune persone utilizzano servizi di cloud storage, come Dropbox o Google Drive, come soluzioni di backup ad hoc. Ma questa scelta è davvero rischiosa. Si tratta, infatti, di soluzioni di sincronizzazione e condivisione dei file indubbiamente utili per collaborare e condividere i documenti, ma non sono affidabili per il backup.

Innanzitutto, qualunque file archiviato con questo tipo di servizi rimane statico finché non viene rimosso. In altre parole il file non viene automaticamente aggiornato man mano che si apportano modifiche al file originario sul PC. Quindi disporre sempre dell’ultima versione richiede interventi continui. Inoltre, questo tipo di servizi non è progettato per gestire grandi quantità di dati e non offre nessuna delle funzionalità chiave tipiche di un vero e proprio software di backup.

In sintesi, non sono soluzioni affidabili per il backup.

In questo ambito le migliori soluzioni disponibili sono normalmente complete e facili da usare. Il backup, infatti, deve essere eseguito senza troppa fatica. Se è troppo complicato o richiede troppi sforzi, diventa un lavoro ingrato – di conseguenza l’impegno cala e i dati tornano a essere vulnerabili.

Vedi anche Assistenza Pc a Grosseto

Contattaci

Contatti

WhatsApp 3473043035

Altre Domande?

Condividi:

0
Lascia un commento.x
()
x